Perché è preferibile consumare prodotti di stagione?

Medici e nutrizionisti consigliano sempre di mangiare frutta e verdura di stagione, io stessa non manco mai di ricordarvelo. Ma sapete perché è preferibile consumare prodotti stagionali❓

🟢 I motivi sono tanti, e principalmente si tratta di una scelta salutare 🟢
I prodotti consumati nel corso della loro naturale stagione di maturazione hanno proprietà nutritive superiori rispetto a frutta e verdura maturate in serra o che hanno percorso molti chilometri prima di arrivare sulla nostra tavola. Alcune sostanze benefiche dalle proprietà antiossidanti sono correlate al colore delle verdure, che dipende da fattori come l’esposizione al sole, il contatto con la terra, la presenza di sostanze naturali nell’ambiente. Cambiare la propria alimentazione in base ai cicli naturali ci permette di diversificare l’assunzione di nutrienti come vitamine e sali  minerali in base alla necessità del nostro organismo. Non è un caso, ad esempio, che i prodotti della stagione estiva (come fragole, albicocche, angurie, peperoni, melanzane, pomodori, ecc.) siano ricchi di vitamine, come la A, che ci proteggono dai raggi del sole. La natura ci offre periodicamente i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno in quella stagione.

🟢 E vogliamo parlare del gusto, del sapore e del profumo di un prodotto di stagione? 🟢
Un pomodoro in inverno non avrà mai lo stesso sapore di un pomodoro estivo maturato al sole: la consistenza, il colore, il profumo e tante altre caratteristiche organolettiche delle verdure sono strettamente collegate ai processi di coltivazione naturale.

🟢 Rispettare le stagioni in cucina è anche una scelta ecologica ed economicamente più vantaggiosa. 🟢
Frutta e verdura fuori stagione sono coltivate in serra oppure raccolte dall’altra parte del mondo con condizioni climatiche favorevoli alla loro crescita. In entrambi i casi richiedono un forte consumo di energia (per il riscaldamento delle serre o il funzionamento delle celle frigorifere) o di carburante (per il trasporto) con un conseguente maggior impatto sull’ambiente… ma anche sulle nostre tasche perché questo maggior dispendio di risorse si riflette sul costo finale dei prodotti. Ecco perché un prodotto stagionale costerà sempre meno di una primizia maturata in serra o di un prodotto arrivato sulla nostra tavola dopo lunghi e costosi viaggi.

É evidente, quindi, che, scegliendo di rispettare il ciclo della natura e consumando cibi di stagione, mettiamo insieme una maggior salute, un miglior sapore e una spesa più vantaggiosa.

Rispondi

Scopri di più da Il Bello del Naturale

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Prenota un appuntamento