“Naturale” anche nello smalto

La mia costante ricerca nel campo della cosmesi naturale, questa volta mi ha portato ad esplorare il mondo dei prodotti per unghie. Ebbene sì, anche nel caso di un semplice smalto bisogna fare attenzione all’INCI, la lista degli ingredienti, ed evitare i prodotti contenenti possibili allergeni come l’Hema.

L’Hema è un ingrediente (monomero) che favorisce l’adesione degli smalti all’unghia. Viene da sempre utilizzato nei prodotti chimici per le unghie perché crea ottima viscosità e ha potere adesivo fra unghia e smalto. Rende lo smalto più lucido e duraturo ma nel tempo può far risultare l’unghia più fragile e macchiata e, nei soggetti predisposti, può causare anche reazioni allergiche.

Il suo utilizzo è regolato dalle normative Europee, che limitano l’uso dei prodotti per unghie contenenti Hema ai soli professionisti perché, come recita il REGOLAMENTO (UE) 2020/1682 DELLA COMMISSIONE del 12 novembre 2020, “dai professionisti ci si aspettano livelli di sicurezza più elevati”. Lo stesso regolamento, infatti, riporta il parere del Comitato Scientifico della Sicurezza dei Consumatori secondo cui “sia HEMA sia Di-HEMA-TMHDC sono debolmente fino a moderatamente sensibilizzanti e presentano un rischio di sensibilizzazione in caso di un uso improprio del prodotto o di un’applicazione effettuata in maniera inappropriata o di una contaminazione accidentale della cute adiacente alle unghie in condizioni d’uso normali e ragionevolmente prevedibili”. La necessità di regolamentare l’uso di questa sostanza nasce dal riscontro di numerosi casi di reazioni avverse, in particolare di dermatiti allergiche da contatto, più frequenti soprattutto nelle estetiste specializzate nella ricostruzione unghie, onicotecniche e “nail artist”.

Per dermatite s’intende generalmente una reazione cutanea infiammatoria che può manifestarsi con:
❌ Prurito
❌ Rossore
❌ Bruciore
❌ Rigonfiamento
❌ Calore

Manifestazioni né contagiose né pericolose per la vita ma di forte fastidio sicuramente! Allora perché non prevenirle semplicemente utilizzando prodotti Hema-free, cioè privi di questa sostanza?

Una delle novità 2023 a Il Bello del Naturale è proprio l’introduzione dello smalto “Top Notch” della Mesauda Nail Pro: uno smalto di tipo classico, privo di Hema, non testato su animali, dall’asciugatura rapida e di lunga durata.

Vi invito a venirlo a provare!

Rispondi

Call Now ButtonPrenota un appuntamento
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: