È spagiria, non magia

I prodotti cosmetici e i trattamenti di benessere di Microcosmo sono stati per me una conferma ulteriore ed inequivocabile che nella natura possiamo trovare i migliori rimedi per i nostri squilibri e dolori fisici ed emotivi. Un’azienda basata su metodi antichi ma innovativa nello stesso tempo, tanto unica nel suo genere, con prodotti efficaci ma del tutto naturali… e che ho voluto visitare personalmente…

È spagiria, non magia

Così mi accoglie Giovanni, sguardo sincero e sorriso schivo! No, non la chiamerò magia perché la spagiria non ha nulla a che vedere con pratiche occulte o intrugli magici. È una scienza esatta che ha le sue leggi. E Giovanni queste leggi le conosce bene. Fondatore e cuore pulsante della Microcosmo, Giovanni osserva le fasi lunari per raccogliere le erbe officinali in luoghi incontaminati ed estrarne le virtù curative con metodi antichi. Una sincera passione per la natura e per il regno vegetale che pervade tutta l’azienda, una “famiglia allargata” che ho trovato accogliente e disponibile a diffondere le proprie conoscenze.

E di conoscenze questo “Microcosmo” ne racchiude tante, a partire dalla SPAGIRIA (la “non magia”, appunto 😊): con questa particolare e antica lavorazione, i principi attivi delle piante officinali vengono estratti, purificati e riuniti affinché lavorino in sinergia senza la loro parte impura. In questo modo il messaggio del vegetale viene trasmesso nella maniera più potente, intensa e diretta possibile, sia dal punto di vista chimico che energetico. Infatti è scientificamente dimostrato che più principi attivi messi assieme hanno un effetto biologico sull’organismo molto maggiore rispetto agli stessi principi applicati singolarmente (le molecole di una pianta messe insieme si auto potenziano). Con l’estrazione secondo il metodo spagirico, è possibile estrarre l’intero fitocomplesso: anche quelle molecole che applicate singolarmente non danno beneficio e che di solito l’erboristeria classica ignora, invece nell’insieme del fitocomplesso danno una grande spinta all’effetto biologico sull’inestetismo. A partire dalla pianta officinale, il laboratorio Microcosmo ottiene il meglio che quella pianta può offrire all’essere umano per il suo benessere psicofisico. L’obiettivo è di estrarre i tre principi filosofici che formano la materia. Attraverso la macerazione in olio si estrae il Mercurio filosofico, che nelle piante è riferito alla linfa vitale. Con la calcinazione, ovvero la bruciatura ad altissime temperature, si estrae il Sale filosofico che è contenuto nelle ceneri della pianta e ne rappresenta la memoria strutturale. Attraverso la distillazione in corrente di vapore si estrae lo Zolfo filosofico che è costituito dagli oli essenziali della pianta. Mercurio, Sale, e Zolfo filosofici vengono infine riuniti in un unico prodotto finale che è l’oleolito spagirico: preparato ricco di principi attivi, capace di trasmettere le qualità energetiche insite nella Natura di ciascuna pianta. L’oleolito così realizzato viene in parte imbottigliato per un suo utilizzo diretto ed in parte inviato al laboratorio esterno che, unendolo ad altre sostanze funzionali secondo formulazioni ben precise e dettagliate, realizza altri prodotti delle linee Microcosmo.

Anche la ricerca delle materie prime è molto minuziosa e si basa sulle conoscenze approfondite del territorio: le erbe officinali utilizzate sono quelle spontanee che crescono nel Triangolo Lariano dove l’azienda ha sede e che vengono raccolte nel rispetto delle disposizioni regionali per la tutela della vegetazione, della fauna e della flora. La raccolta avviene nel periodo balsamico della pianta ovvero il momento di massima concentrazione di sostanze funzionali e principi attivi oltre che tenendo in considerazione gli aspetti planetari e lunari che influiscono sulla qualità della pianta e del suo contenuto. Il raccolto viene subito portato in sede dove inizia la lavorazione secondo la concezione alchemica e spagirica.

…e magari la prossima volta vi spiego cos’è e come si produce un idrolato 😉

Rispondi

Call Now ButtonPrenota un appuntamento
%d