L’argento colloidale è un composto liquido formato da particelle nanometriche di argento sospese in acqua depurata, conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà antibatteriche. Prima della diffusione della penicillina e degli altri farmaci ad azione antibiotica, infatti, veniva largamente impiegato nel trattamento di svariate infezioni, sia per via esterna che per via interna.
L’Argento Colloidale è un ottimo rimedio contro diverse imperfezioni cutanee, come acne, funghi o eczemi, e quindi lo si può trovare come ingrediente all’interno di saponi o creme per il corpo. Inoltre favorisce il rinnovamento dei tessuti della pelle, caratteristica per la quale viene utilizzato nella preparazione di spray per ridurre le rughe.
A Il Bello del Naturale abbiamo sperimentato la sua efficacia contro alcune imperfezioni della pelle e nelle dermatiti perché l’argento colloidale lenisce e rinfresca le zone interessate dal problema. Anche le ustioni causate dal sole possono essere attenuate con questo composto.
Di recente abbiamo aiutato una cliente che, a seguito di alcune complicazioni da infezione Covid-19, si è ritrovata con le unghie degli alluci traumatizzate e ricoperte da una sorta di sacca di pus. Nonostante le cure dal dermatologo e dal podologo, la situazione non accennava a migliorare, finché non abbiamo cominciato a trattarla con l’argento colloidale: l’infezione sta regredendo e anche la sacca di pus si è notevolmente ridotta, tanto che confidiamo in una guarigione totale a breve.
In istituto usiamo l’argento colloidale di Microcosmo anche nel trattamento della follicolite post epilazione, per l’acne con papuline particolarmente infiammate oppure per ricostruire la parte epiteliale dell’unghia traumatizzata dalla pratica della “ricostruzione” cioè dell’applicazione del gel o delle tip.
Essendo spray è di facile utilizzo e io consiglio anche di vaporizzarlo nella mascherina come barriera dalla carica batterica.